Nella tradizione sono cotti in forno, in passato utilizzando anche il forno a legna. Oggi, nelle panetterie e forni locali, si realizzano al forno oppure fritti.
Gli Scroccafusi, sono deliziosi ma, piuttosto consistenti; da questa loro caratteristica peculiare è derivato il nome. La ricetta degli scoccafusi, prevede che quando, ancora tiepidi vengano cosparsi di miele, liquori o zucchero; inoltre, prima di essere cotti al forno vengono sbollentati in acqua. Questo procedimento, è tipico anche di altre preparazioni tipiche italiane, come per esempio i taralli pugliesi.
La Ricetta
Ingredienti:
- 500gr farina,
- 5 uova,
- 150 zucchero,
- 3 cucchiai di olio di oliva,
- 1 bicchiere di mistrà,
- scorza grattugiata di 1 limone
- miele qb
- strutto per friggere qb
- zucchero semolato qb
- alchermes qb
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana, con le uova, lo zucchero, l’olio, il mistrà a profumare e la scorza di limone. Lavorare il composto fino ad ottenere una amalgama liscia e morbida. Con l'impasto realizzare delle palline grosse come noci; tuffarle per qualche secondo in acqua bollente e poi scolarle e asciugarle con un canovaccio asciutto. Una volta lessate dovranno essere fritte nello strutto bollente per poi scolarle appena dorate.
Per la cottura al forno, dopo averli bagnati nell’acqua bollente ed asciugati si adagiano sopra la placca imburrata per essere passati al forno a 180° fino a doratura. Servire accompagnati con del miele o dello zucchero semolato o alchermes.
Fonte: www.ricettemarchigiane.it
Nessun commento:
Posta un commento