domenica 7 luglio 2013

PIEMONTE: TOMINO (TUMA) DI CASALBORGONE

Formaggio grasso, pasta cruda molle a pasta bianca, prodotto con latte di vacca intero e crudo.  La forma è cilindrica (diametro 12-15 cm), lo scalzo è 3-4 cm ed il suo peso oscilla tra 250-350 g. La crosta è assente, la pasta, di colore bianco latte, è morbida ed unita, senza occhiatura. L'aroma ricorda il latte fresco, con lievi sentori di acido lattico. 
Il sapore è mite, dolce e richiama la crema del latte. Si produce tutto l'anno.
Il Tomino di Casalborgone viene preparato in piccoli laboratori caseari a conduzione familiare con tecniche artigianali. Al latte intero crudo appena munto o eventualmente scaldato a 35-40°C si aggiunge caglio e si attende per 30' circa. Si eseguono due rotture successive della cagliata:la prima è grossolana e superficiale, si estrae il siero affiorato e si effettua una seconda rottura grossolana ma in profondità nella massa. Si estrae il siero ancora presente e, poi, si depone la cagliata in fascere. Si procede quindi ad una serie di rivoltamenti ad intervalli, dapprima di circa un'ora e poi sempre più prolungati. Si lascia riposare il tutto nella notte successiva. Segue poi l'affinamento in fascere per 24-48 ore.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CASALBORGONE (TO)

Casalborgone
















EVENTI

 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento