martedì 4 giugno 2013

VENETO: MELONE DEL DELTA POLESANO

Aspettando il grande caldo che si preannuncia per prossimo fine settimana, oggi parliamo del melone, in particolare del Melone del Delta Polesano. L’area tipica per l’ottenimento di questo prodotto, comprende il cono orientale estremo della pianura polesana, formato da detriti e riporti del fiume Po e da successive opere di bonifica che hanno reso possibile la coltivazione. E’ interessato il territorio individuato dai seguenti comuni: Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Papozze, Porto Viro, Taglio di Po e Porto Tolle.
I terreni idonei per la coltivazione del “Melone del Delta Polesano” sono franco-argillosi e franco-limosi, tipici dell’area di coltivazione, caratterizzati da un pH neutro-alcalino ed una salini­tà elevata che deriva dalla pedogenesi del suolo.
Il terreno, la sua leggera salinità, la vicinanza del mare con le sue brezze, strutture aggregate ed organizzate per la produzione, la raccolta, la con­servazione e la commercializzazione, rappresentano la filiera lungo la quale produttori sapienti sono in grado di offrire un prodotto, oggi, ricercato e desiderato dai più importanti mercati nazionali ed esteri.
I frutti dopo raccolta, devono sostare in luoghi freschi ed ombreggiati; il trasporto ed il condizionamento e le eventuali operazioni di selezione e lavaggio devono avere luogo con estrema cautela onde evitare lesioni ed ammaccature.
La commercializzazione del "Melone del Delta Polesano" ai fini dell’immissione nel mercato per il consumo, deve essere effettuata dopo apposito confezionamento che consenta di apporre un eventuale specifico contrassegno.
I contenitori devono essere ad uno strato delle dimensioni 30x40 cm. o 30x50 cm. E in ogni caso devono essere sigillati in modo tale da impedire che il contenuto possa essere estratto senza la rottura del sigillo.  Il prodotto immesso al consumo deve recare la dicitura “Melone del Delta Polesano” seguita dalla menzione In­dicazione Geografica Protetta e dal contrassegno.
Una bella fetta fresca di melone a fine pasto è una vera delizia: si lascia accompagnare dal classico prosciutto, si lascia bonariamente tagliuzzare per le macedonie e ben si accompagna con il gelato.

Fonte: www.polesineterratraduefiumi.it







Nessun commento:

Posta un commento