martedì 28 maggio 2013

SICILIA: FRAGOLINA DI SCIACCA

La coltivazione della Fragolina di Sciacca, in Sicilia, si estende, allo stato attuale, su circa 100 ettari per una produzione di circa 4.000 quintali. La particolare natura dei terreni, l'ottimale disponibilità e la qualità delle acque irrigue, la mitezza del clima, hanno permesso l'esaltazione delle caratteristiche organolettiche di questo "piccolo-grande"frutto.
A ciò si é aggiunto negli anni, un attento servizio di Assistenza Tecnica fornito dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura e Foreste,  che, attraverso una rete di Uffici Periferici, in cui operano tecnici specializzati, ha realizzato una serie di iniziative di supporto: risanamento e distribuzione di piantine esenti da virus, campi dimostrativi per la razionalizzazione delle tecniche colturali, monitoraggio delle principali malattie e degli insetti dannosi, incontri di aggiornamento tecnico con gli operatori agricoli.
Tutto ciò ha determinato un sensibile miglioramento quanti/qualitativo della produzione e soprattutto ha migliorato la "sanità ' del frutto nel rispetto della salute del consumatore e dei fragolicoltori.
La Fragolina di Sciacca, é un frutto che contiene in sé componenti nutrizionali ben equilibrate, di pronta assimilazione e di facile digeribilità: zuccheri semplici in quantità moderata, un discreto contenuto di sali minerali, soprattutto potassio e ferro, un notevole contenuto di Vitamine C e B2; qualità che ne fanno una salutare integrazione a qualsiasi dieta alimentare.
La Vitamina C, sostanza notoriamente antiossidante é un fattore antitumorale e ha un importante ruolo nella prevenzione dei fenomeni di alterazione organica. La Vitamina B2, detta anche riboflavina, svolge nel metabolismo umano compiti fondamentali nei processi di respirazione e ricambio cellulare.
Questa vitamina é equamente presente in molti cibi e frutti, ma si altera facilmente se sottoposta ad alte temperature e a radiazioni solari, nella fragolina invece é ben protetta dalla naturale acidità del frutto, che la preserva interamente da alterazioni e ne permette il consumo nel rispetto della piena funzionalità.
La produzione della fragolina di Sciacca in Sicilia inizia nella prima decade del mese di Marzo e termina nel mese di Giugno. L'epoca di consumo, specialmente in pasticceria e gelateria, può essere estesa a tutto l'anno utilizzando il prodotto surgelato, con il procedimento di seguito descritto, secondo la metodologia sperimentata nella zona di produzione.

Fonte: Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura e Foreste.

Nessun commento:

Posta un commento