sabato 8 giugno 2013

MARCHE: PERA ANGELICA DI SERRUNGARINA


E’ una pera di origine non precisata, descritta da Gallesio nella sua “Pomona” all’inizio del 1800. Era ancora molto diffusa in Italia, soprattutto nel veronese e in romagna, fino agli anni ’60. Oggi è presente in collezione nazionale con il sinonimo di Santa Lucia.
Tuttavia non è possibile al momento confermare che il clone coltivato a Serrungarina sia lo stesso presente in collezione con il nome di Santa Lucia.
Nel comune di Serrungarina e in alcuni comuni limitrofi la coltivazione della pera Angelica persiste presso alcuni agricoltori, che conservano esemplari di oltre 70 anni e coltivano impianti più recenti Tipica, in esemplari sparsi, anche negli orti e nei giardini, costituiva il tradizionale frutteto famigliare. Di recente, in seguito alla rivalutazione, è coltivata anche in impianti specializzati, in quattro aziende del comune di Serrungarina.
La varietà viene raccolta a fine agosto-primi si settembre e in pochi giorni è pronta per il consumo fresco. Il frutto è molto succoso, dolce aromatico, e si conserva in frigorifero per alcuni mesi. Fuori frigo per 3-4 settimane.
Sono noti prodotti trasformati, distillati e un uso in cucina con alcuni piatti nei ristoranti della zona.
 
Torta pere angelica e cioccolato 
 
Ingredienti
 
Per la pasta:
gr. 200 di farina
gr. 50 di zucchero
gr. 30 di mandorle
gr. 120 di burro
1 uovo

per la farcitura:
gr. 40 di cacao
pere angelica
gr.80 di burro
1 uovo
gr.150 di zucchero
gr.50 di farina
preparato per la moretta
 
In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, le mandorle tritate finemente, il burro ammorbidito a pomata e l'uovo. Mescoliamo velocemente fino ad ottenere un impasto morbido che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lo riporremo nel frigo per mezz'ora. Nel frattempo sbucciamo le pere, le tagliamo verticalmente in 4 pezzi lasciandole a macerare nel preparato per moretta per circa 10 minuti. Prepariamo ora la farcitura: montiamo l'uovo con lo zucchero, aggiungendo il burro fuso, il cacao ed infine la farina. Non ci rimane che assemblare tutti i pezzi! Stendiamo la pasta in una tortiera, adagiamoci le pere sgocciolate ed infine versiamo la farcitura pareggiando con un cucchiaio. Inforniamo per mezz'ora a 180° in forno preriscaldato. Sforniamo, poniamo sulla gratella e a piacere polverizziamo con lo zucchero a velo.
 
Fonte: www.assam.marche.it.; per la ricetta:  http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.it/

 

Nessun commento:

Posta un commento