giovedì 14 febbraio 2013

CALABRIA: FRESA

La Fresa (o anche Frisa) è un pane della tradizione culinaria calabrese.  Si tratta di pasta di pane lievitato, dalla forma cilindrica, che viene biscottata in forno. La Fresa faceva parte della tavola contadina considerata povera in tempi passati. I braccianti, infatti, terminate le scorte di pane, la utilizzavano a pranzo o a merenda, bagnandola col vino e strofinando sopra dei pomodori freschi. Alle volte questo bastava per andare avanti per una intera giornata di lavoro.
Oggi è considerato un sostitutivo del pane, prevalentemente al Sud della nostra penisola, infatti è sì un po’ il vanto della cucina calabrese, ma oramai è presente anche in Campania e Puglia. Esistono infatti più versioni della fresa: integrale, bianca, di grano duro, di granone.
Viene servita come antipasto, soprattutto nelle sere d’estate, riprendendo parte di quella tradizione contadina. Cambia solo l’elemento per inumidire la fresella, allora si usava il vino, adesso basta passarle rapidamente sotto l’acqua, e subito dopo distribuirvi sopra, dei pomodori rossi succosi, opportunamente tagliati in precedenza. Ai pomodori si può aggiungere a seconda del proprio gusto, l’origano, ma anche dell’abbondante e profumato basilico (anche elemento presente nei nostri piatti estivi), sale ed olio quanto basta. Il risultato sarà sorprendente, perché il gusto è estremamente semplice, diretto ed efficace.

Fonte: dal blog www.stilefemminile.it

Nessun commento:

Posta un commento