domenica 23 dicembre 2012

VENETO: IL PANDORO

Il Pandoro è un tipico dolce veronese, che viene consumato  durante le festività natalizie.
La pasta è soffice e di colore dorato per la presenza delle uova, e profuma di vaniglia. La forma è a tronco di cono, con rilievi a forma di stella, di solito ad otto punte. Fra gli ingredienti si annoverano: farina, zucchero, uova, burro, burro di cacao e lievito. La tecnica di realizzazione è particolarmente complessa per le molte fasi di lavorazione.
Il Pandoro ha origini controverse, secondo alcuni sono da ricercare in Austria, dove si produceva il cosiddetto "Pane di Vienna", probabilmente derivato, a sua volta, dalla "brioche" francese, d'altra parte però le caratteristiche che accomunano il pandoro e la "brioche" francese fanno pensare ad origini ben più lontane: la fonte più antica risale addirittura al primo secolo dopo Cristo, ai tempi di Plinio il Vecchio, che nei suoi scritti minori cita un panettiere di nome Vergilius Stefanus Senex che preparò un "panis" con fiori di farina, burro e olio; secondo altri, invece, potrebbe derivare dal "pane de oro" che veniva servito sulle tavole dei più ricchi veneziani.
La sua nascita risale al 1800, come evoluzione del "Nadalin", dolce veronese.  È consigliabile riscaldarlo prima di consumarlo. All'interno della confezione viene inserito una bustina di zucchero a velo per la guarnizione.

La Ricetta

Ingredienti:

610 g farina
250 g burro
175 g zucchero
30 g lievito di birra
8 Uova
1 Limone
1 dl di panna fresca
Un pizzico di vanillina
50 gr di zucchero a velo

Setacciare 75 grammi di farina in una terrina, unite 10 grammi di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato ed un tuorlo. Impastare bene il tutto, aggiungendo due cucchiai di acqua tiepida.
Coprire l'impasto con un telo di cotone e lasciarlo lievitare per un paio di ore.
Unire 160 grammi di farina setacciata, 25 grammi di burro ammorbidito, 90 grammi di zucchero, 3 tuorli ed impastare. Lasciare lievitare l'impasto per due ore.
Unire il resto della farina, 40 grammi di burro, 75 grammi di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli. Impastare a lungo e fare lievitare per la terza volta, sempre coperto ed in luogo tiepido, per 2 ore.
Lavorare l'impasto ed incorpore la panna, la buccia grattugiata del limone, il resto del burro e la vanillina. Impastare fino ad ottenere un composto morbido.
Ricavare dalla pasta due palle e disporle in 2 stampi precedentemente imburrati e fare lievitare in luogo tiepido finchè la pasta arriverà al bordo degli stampi. Fare cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 190°.
Abbassare il calore a 160° a metà cottura. Fare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
 
Fonti: www.wikipedia.it per la ricetta: www.buonissimo.org

Nessun commento:

Posta un commento