venerdì 14 dicembre 2012

PUGLIA: LE CARTELLATE

Le Cartellate, in dialetto “Carteddate”,  sono golosi dolci della tradizione culinaria pugliese che si gustano nel periodo natalizio. 
Si ottengono con un impasto di farina, vino bianco dolce, olio, cannella, da cui si ricavano delle  strisce di impasto avvolte a spirale, che poi si friggono e si farciscono con: noci, mandorle tostate, cioccolato, vincotto e miele.
La loro forma ricorda una rosa ma, la tradizione attribuisce a questo dolce un simbolismo diverso: alcuni dicono che la forma delle cartellate richiami l’aureola di Gesù Bambino, altri dicono che invece esse ricordano la corona di spine che Gesù Cristo indossò al momento della crocifissione. Tutte ipotesi validissime anche se, il fatto che si tratta di un dolce tradizionalmente natalizio fa propendere maggiormente verso la prima ipotesi.
L’impasto delle cartellate è semidolce: la dolcezza vera è garantita dal condimento: esse vengono, infatti, cosparse di miele, zucchero a velo o, meglio ancora, vincotto. Il vincotto è un condimento derivante dalla cottura del mosto proveniente dalle uve salentine Negroamaro e Malvasia.

La Ricetta:

Ingredienti:

  • 1 kg farina
  • 200 ml olio d’oliva
  • 2 bicchieri vino bianco
  • sale q.b.
  • olio d’oliva per friggere

  • Per la farcitura:
  • vincotto oppure miele
  • cannella in polvere q.b.
  • zucchero a velo q.b.


  • Impastare la farina con l’olio d’oliva ed il vino bianco, fino ad ottenere un impasto elastico, (eventualmente aggiungete un poco d’acqua tiepida o altro vino).
    Dividere in pagnottine per poi stendere in dischi sottili. Con un tagliapasta a rotella smerlata, ricavare delle striscioline di 4 cm circa di larghezza e 20-30 cm di lunghezza. Piegare le strisce in due per tutta la lunghezza facendo combaciare i due lati più lunghi. Schiacciare la pasta con il polpastrello a distanza di 3 o 4 centimetri e arrotolare a spirale ogni striscia, in modo da ottenere delle specie di rosa.
    In una capiente padella, friggere le Cartellate in olio bollente, fino a doratura. Scolatele e mettetele a sgocciolare sulla carta assorbente.
    In un tegame fate bollire il vincotto o il miele, trasferitevi un po’ per volta le cartellate, giratele delicatamente facendo in modo che si impregnino bene. Quando tornano a galla, scolarle bene e disporle in un piatto da portata, a strati. Spolverizzare ciascun strato con cannella e zucchero a velo. Servite calde o fredde.

    Fonte:  www.thepuglia.com/ per la ricetta: www.buttalapasta.iT - foto: www.thepuglia.com



    Nessun commento:

    Posta un commento