venerdì 24 agosto 2012

CALABRIA: FICO DOTTATO DEL COSENTINO DOP

Questa qualità di fichi, considerata tra le migliori per la preparazione di golosità. I fichi cosentini appartengono alla Bifera Dottato, una delle 700 varietà coltivate nel mondo. 
Particolarmente buoni, nel Cosentino, e soprattutto nella Valle del Crati, i Dottati hanno trovato un habitat ideale, un ambiente collinare moderatamente ventilato, non arido ma nemmeno troppo piovoso.
Sono frutti dal sapore molto dolce di piccola dimensione, con la buccia di color verde chiaro, con polpa morbida e semi piccolissimi. Vengono commercializzati dopo essere stati essiccati stesi al sole su cannizzi o tavole di legno od anche al forno; ci vogliono tre chili di fichi freschi per ottenere un chilo di fichi secchi. In Calabria sono numerose le lavorazioni tradizionali: si fanno a crocetta (infilzati a formare piccole croci), steccati (infilati a uno a uno su un bastocino), a coroncina, a treccia, a pallone (amalgamati con miele di fico a formare un pallone avvolto successivamente nelle foglie di fico).
Ottimi anche farciti con mandorle, noci e ricoperti di cioccolato; è adoperato, inoltre, per la produzione di gelato artigianale. Il periodo di maturazione del frutto avviene tra luglio e agosto. Il prodotto ha ottenuto il marchio di qualità Dop.

Nessun commento:

Posta un commento