venerdì 24 agosto 2012

LAZIO: FAGIOLO DEL PURGATORIO DI GRADOLI

E’ una varietà locale seminata da tempo immemorabile, come testimonia il pranzo organizzato fin dal 1600 a Gradoli in occasione del mercoledì delle ceneri, denominato Pranzo del Purgatorio, di cui il fagiolo costituisce il piatto fondamentale.
Le caratteristiche tipiche di questo prodotto dipendono sia dalle tecniche tradizionali, che non prevedono uso di prodotti chimici, che dalla tipologia dei terreni. Questi ultimi, di origine vulcanica, poco calcarei, sono situati in un ambiente collinare caratterizzato da un clima mite di tipo temperato.
La quasi totalità dei produttori risulta associata alla Cantina Oleificio Sociale di Gradoli che si occupa della raccolta, pulitura, confezionamento e commercializzazione del prodotto che viene posto in vendita con la dicitura  “Fagiolo del Purgatorio di Gradoli ”.
Vengono conservate dai produttori le quantità da riutilizzare per la semina e quella destinata all’autoconsumo familiare.

SAGRE E MANIFESTAZIONI: ogni anno, a Gradoli, il giorno delle ceneri questo legume può essere degustato al tradizionale Pranzo del Purgatorio organizzato dalla omonima confraternita.

Nessun commento:

Posta un commento