giovedì 18 aprile 2013

VENETO: FAGIOLINO "MERAVIGLIA DI VENEZIA"

La zona tipica di produzione del Fagiolino “Meraviglia di Venezia”, comunemente noto anche come “Marconi Gialli” è quello coincidente con il territorio comunale della nuova municipalità di Cavallino – Treporti, una sottile striscia di terra tra il mare e la laguna nord di Venezia che va dalla foce del fiume Sile fino a Punta Sabbioni comprendendo le isole di Treporti, Lio Piccolo e Le Mesole.
Il Fagiolino Meraviglia di Venezia nel Cavallino e in tutte le zone orticole della laguna ha una storia antica e consolidata al punto da portare “Venezia” nel nome comunemente usato per individuare la varietà.
Nel manuale Orticoltura Pratica di Antonio Turchi, Edizioni Agricole Bologna (prima edizione settembre 1959) tra le varietà di fagiolino rampicante “mangiatutto” a baccello giallo è riportata la “Meraviglia di Venezia”, così descritta: “Baccello molto largo, schiacciato, di colore giallo chiaro, tenerissimo, senza filo; seme nero”.
La coltura del Fagiolino è molto diffusa in Italia; le regioni maggiormente interessate sono nell’ordine Campania, Veneto, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. La coltivazione si attua in serra per le produzioni primaverili più precoci con raccolta manuale e commercializzazione esclusivamente come “fresco” e in pieno campo, in coltura estiva e raccolta meccanica, per la trasformazione industriale.
Specificatamente per il fagiolino “mangiatutto” a baccello piatto e giallo “Meraviglia di Venezia” della forma più tradizionale rampicante, oltre alle storiche selezioni standard locali si coltivano nella zona tipica anche varietà di più recente costituzione come “Goldmarie” e, in particolare, “Marengo”.
Il profilo merceologico e qualitativo è così definibile:
– fagiolini interi, sani e di buona qualità. Presentano la forma, lo sviluppo e la colorazione tipici della varietà;
– di aspetto fresco e turgido, tali da poter essere spezzati facilmente con le mani;
– giovani e teneri, in particolare senza “filo” e con semi poco sviluppati e teneri, tali che premuti si schiaccino senza dividersi;
– presentano una colorazione uniformemente giallo chiaro, brillante;
– praticamente privi di ogni difetto di forma, di lesioni, ammaccature, macchie provocate dal vento e da ogni traccia di attacco parassitario anche pregresso.
Le dimensioni variano in relazione all’epoca di raccolta e al grado di maturazione ma normalmente si possono indicare in 16-18 cm di lunghezza per il rampicante e 10-12 cm per la tipologia nana. La larghezza del baccello in entrambe le cultivar varia sui 1,8-2 cm e lo spessore deve essere quanto più sottile possibile. La lavorazione in imballaggio standard (solitamente 30x40 o 30x50) deve essere omogenea e lo strato superiore deve presentare i baccelli ben allineati.

La produzione veneta di fagiolino in coltura protetta si aggira complessivamente sui 14.000 quintali annui, la gran parte prodotti in provincia di Verona. Per la provincia di Venezia i dati sono discordi e variano da un massimo di 3.000 quintali nel 1997 a un minimo di 800 nel 1999. I dati (Regione Veneto) sono identici relativamente alla superficie coltivata ma divergono completamente in relazione alla produttività media (da 400 a 100 quintali/ha!).
Possiamo comunque stimare con discreta approssimazione in circa 8/10 ettari la superficie annua coltivata a fagiolini nella zona Cavallino – Isole; di questi sicuramente 300/400 quintali rientrano nella tipologia Meraviglia di Venezia.
La commercializzazione si effettua da maggio a novembre, con l’esclusione dei periodi più caldi, avviene solitamente attraverso i canali distributivi tradizionali quali i mercati ortofrutticoli all’ingrosso del Nord Est, il dettaglio e la vendita diretta in azienda.
Si tratta quindi di un prodotto ancora presente e visibile ma sempre più di nicchia, poco conosciuto ai consumatori più giovani e oggettivamente poco indicato nella moderna alimentazione poco rispettosa dei tempi della natura e della cucina.

Composizione e valori nutritivi in 100 grammi di prodotto:

Acqua% 90,5 Ferro mg. 0,9
Calorie Kcal 17 Calcio mg. 35
Proteine gr. 2,1 Fosforo mg. 48
Lipidi gr. 0,1 Tiamina mg. 0,07
Glucidi gr. 5,7 Riboflavina mg. 0,15
Fibra alimentare gr. 2,9 Niacina mg. 0,8
Vitamina A mg. 41 Vitamina C mg. 16

I fagiolini sono di facile digestione, diuretici e rinfrescanti. Indicati per anemie, astenie; utili nell’alimentazione del diabetico e dell’iperteso. Mineralizzanti, hanno azione anche tonificante a livello epatico e del pancreas. Contengono un principio attivo (“inosite”) con proprietà cardiotoniche.
Si consumano lessati e conditi a piacere, saltati in padella, in minestre, zuppe, minestrone, in umido con pomodoro, con acciughe, sottolio o sotto aceto, Anche sfornati come gli asparagi di cui ricordano il colore e le dimensioni. La particolare forma schiacciata e la tenerezza omogenea su tutto il baccello rendono il Meraviglia di Venezia particolarmente indicato per la preparazione di piatti raffinati e di ricercata immagine.

Fonte: www.agricoltura.provincia.venezia.it/

Nessun commento:

Posta un commento