lunedì 18 febbraio 2013

SICILIA: MAFALDA

La Mafalda è un pane molto antico che caratterizza la storia della panificazione siciliana, in particolare di quella palermitana.
 La Mafalda è tra i pani più comuni e più venduti soprattutto nei quartieri e nelle zone più popolari della città.  E' un pane molto profumato dato dall'uso della semola di grano duro e soprattutto dal sesamo. E' molto indicato con insalate e formaggi.
La Mafalda è un pane dalla crosta dorata, dal delicato e caratteristico sapore di semi di sesamo, foggiato in diverse forme, tra le quali gli “occhi di Santa Lucia” e la “Corona”, ottenuta tagliando in due punti il lato superiore di un panetto a forma di mezzaluna – non superiore ai 3 etti – che con la lievitazione e la cottura si apre a ventaglio nella parte incisa, facendola assomigliare, appunto, a una corona. Si presuppone che sia un pane di origine araba , perchè furono gli arabi ad importare in Sicilia i semi di sesamo, la “giuggiulena “ ma credo che sia una forzaturaE’ più attendibile l’ipotesi che questo pane venne inventato nel tardo Ottocento e dedicato a Mafalda di Savoia agli inizi del Novecento da un panificatore catanese.

Fonte: dal settimanale informativo della Federazione Italiana Panificatori, Panificatori-Pasticceri e Affini " L'Arte Bianca", un articolo di Rosanna Iacovino apparso il 21.06.2004:

1 commento:

  1. E' un pane antico gustosissimo. Per chi passa da Palermo non deve mancare di assaggiare.

    RispondiElimina