martedì 22 gennaio 2013

VENETO: LE FRITOLE VENEZIANE

Le Fritole, dette anche Fritoe, sono tipici dolci di Carnevale della città di Venezia. Le origini di queste frittelle veneziane risalgono al rinascimento quando per la loro popolarità divennero addirittura “dolce nazionale dello Stato Veneto”.
Le fritole venivano preparate esclusivamente dai fritoleri per strada che si costituirono addirittura in una associazione. A Venezia in occasione del Carnevale tale tradizione è ancora perseguita e le fritole oltre che nelle strade si possono trovare ovunque, dalle case dei veneziani alle pasticcerie, panifici, bar.
Le fritole sono piccoli dolci fritti, fatti di ingredienti semplici, arricchiti con uvetta e pinoli.  Le fritole si preparano molto facilmente e si servono tiepide, spolverate di zucchero a velo.

Ricetta

Ingredienti:

200 gr. di farina,
15 gr. di lievito di birra fresco,
50 gr. di uvetta sultanina,
50 gr. di pinoli,
40 gr. di zucchero,
½ bicchiere di grappa,
Zucchero a velo q.b. e
Olio di arachidi q.b.

In una terrina, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero con una tazza di acqua tiepida e unite la grappa. Incorporare la farina e lavorarla fino a ottenere una pasta elastica, se necessario aggiungere un po’ di acqua. Coprire il composto con un telo e aspettare che con la lievitazione raddoppi il suo volume. A questo punto, unire l’uvetta, i pinoli. Friggere la pastella facendola cadere nell’olio bollente a cucchiaiate. Scolare su carta assorbente, trasferite su un piatto da portata e cospargere le fritole di zucchero a velo. Sono ottime gustate ancora calde!   .

Nessun commento:

Posta un commento