mercoledì 28 novembre 2012

PUGLIA: ARANCIO DOLCE DEL GOLFO DI TARANTO

L’Arancio dolce del Golfo di Taranto che la Regione Puglia ha inserito fra i Prodotti Tipici Agroalimentari con apposito decreto si produce nei comuni di Castellaneta, Ginosa, Massafra, Palagianello, Palagiano, Statte e Taranto.
I frutti sono arance naveline dolci e succose, riconoscibili per la loro pezzatura grande.
Di forma sferico allungata, la buccia di colore giallo arancio con tendenza al rosso e la polpa è di colore tipicamente arancio, ha ottimo sapore ed è particolarmente succosa, infatti il succo deve essere almeno il 35% del peso del frutto.
Non presenta semi. La sua proprietà più spiccata è la precocità di maturazione; ciò consente che raccolta avvenga nel Golfo di Taranto già a partire dalla fine di ottobre.
I frutti si mantengono sulla pianta sino al mese di marzo dell’anno successivo.
Nel catasto agrario del 1929 risultavano già colture di arancio nei comuni di Taranto, Palagiano, Castellaneta e Massafra.

L'area di produzione dell'Arancio dolce del Golfo di Taranto è la stessa di un altro grande prodotto principe della tavola pugliese: le Clementine del Golfo di Taranto, riconosciute IGP dal Ministero delle Politiche Agricole e forestali dal 2003. 
           
                 

Nessun commento:

Posta un commento