giovedì 4 ottobre 2012

SARDEGNA: SOSPIRI DI OZIERI

I dolci che più caratterizzano la tradizione ozierese in provincia di Sassari, sono i Sospiri (Sos suspiros). Di questo tipico dolce di Ozieri, si ha notizia già dal 1800, e veniva preparato esclusivamente per i matrimoni dalle famiglie di appartenenza.
I Sospiri di Ozieri, sono piccole palline, non più grandi di una noce, leggermente schiacciate, composte da mandorle tritate, zucchero, limone, acqua di fiori d’arancio. Vengono avvolte in coloratissime carte veline con le estremità frangiate. Alcuni maestri dolciari di Ozieri hanno apportato alcune varianti alla ricetta tradizionale, come l’aromatizzazione della pasta con liquore di mirto o maraschino, e la copertura di glassa o cioccolato fondente.

La ricetta tradizionale

Ingredienti:
- 500 gr. di mandorle dolci sgusciate;
- 250 gr. di zucchero
- scorza di limone grattuggiata (non trattato)
- 1 bicchiere d'acqua
- zucchero a velo.

Preparazione:
Immergere in acqua in ebollizione le mandorle dolci, poi scolarle poco alla volta e pelarle; metterle su una piastra e farle asciugare in forno tiepido, senza farle dorare. Estrarle dal forno, lasciarle raffreddare e tritarle.
Bollire acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo denso. Battere le mandorle tritate in un mortaio con un po' d'acqua e la scorza di limone grattuggiata, fino ad essere ridotte in pasta.
Versare la pasta in una terrina e far cuocere lentamente, mescolando in continuazione. Quando la pasta si sarà asciugata, rovesciarne su un asse e ricavarne delle palline, che vanno rotolate nello zucchero a velo. Lasciare asciugare e incartare i sospiri in carta colorata per dolci come delle caramelle.


Fonti: 
- webalice.it/ilquintomoro/storia_tradizioni
- sardiniaplan.it/dolci.
- per la ricetta: Dolci di Sardegna di Antonello Raimondo Ninna, 

- per le immagini: My Art di Roberto Murgia

Nessun commento:

Posta un commento