giovedì 6 settembre 2012

TOSCANA: LA BIADINA


La Biadina Massagli è un amaro italiano prodotto tipico di Lucca.
Il nome biadina deriva dalla biada per i cavalli. La biadina è nata a Lucca nel negozio di (Giambattista Nardini) Tista, in Piazza San Michele nel quale prima lui ed in seguito il "ragazzo di bottega" Vincenzo Landucci detto "Tista" al quale era stata tramandata la ricetta del liquore, offriva ai viandanti venuti a Lucca per il mercato "un po' di biada per il cavallo, ed un po' di biadina per il cavaliere".
Si tratta di un liquore dal colore ambrato scuro e dal gusto di erbe delicatamente amarognolo. La gradazione è di 27°. La ricetta originale è molto antica e prevede una lunga macerazione di erbe aromatiche, di corteccia di Ginebona officinalis e di china (in particolare la China Massagli tipica di Lucca).
Si è soliti sorbire la biadina servendola in piccoli bicchieri con sul fondo alcuni pinoli sgusciati che ne ingentiliscono la degustazione.
Ad oggi vi è rimasto in lucchesia un unico negozio nel quale è possibile acquistare la biadina, e si trova nel centro storico di Lucca in via Santa Croce e in tutti i supermercati nelle vicinanze della lucchesia.

Fonte: Wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento