La coltivazione della Fragolina di Sciacca, in Sicilia, si estende, allo stato attuale, su circa 100 ettari per una produzione di circa 4.000 quintali. La particolare natura dei terreni, l'ottimale disponibilità e la qualità delle acque irrigue, la mitezza del clima, hanno permesso l'esaltazione delle caratteristiche organolettiche di questo "piccolo-grande"frutto.
A ciò si é aggiunto negli anni, un attento servizio di Assistenza Tecnica fornito dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura e Foreste, che, attraverso una rete di Uffici Periferici, in cui operano tecnici specializzati, ha realizzato una serie di iniziative di supporto: risanamento e distribuzione di piantine esenti da virus, campi dimostrativi per la razionalizzazione delle tecniche colturali, monitoraggio delle principali malattie e degli insetti dannosi, incontri di aggiornamento tecnico con gli operatori agricoli.
Tutto ciò ha determinato un
sensibile miglioramento quanti/qualitativo della produzione e soprattutto ha migliorato la "sanità ' del frutto nel rispetto della salute del consumatore e dei fragolicoltori.
La Fragolina di Sciacca, é un frutto che contiene in sé componenti nutrizionali ben equilibrate, di pronta assimilazione e di facile digeribilità: zuccheri semplici in quantità moderata, un discreto contenuto di sali minerali, soprattutto potassio e ferro, un notevole contenuto di Vitamine C e B2; qualità che ne fanno una salutare integrazione a qualsiasi dieta alimentare.
La Vitamina C, sostanza notoriamente antiossidante é un fattore antitumorale e ha un importante ruolo nella prevenzione dei fenomeni di alterazione organica. La Vitamina B2, detta anche riboflavina, svolge nel metabolismo umano compiti fondamentali nei processi di respirazione e ricambio cellulare.
Questa vitamina é equamente presente in molti cibi e frutti, ma si altera facilmente se sottoposta ad alte temperature e a radiazioni solari, nella fragolina invece é ben protetta dalla naturale acidità del frutto, che la preserva interamente da alterazioni e ne permette il consumo nel rispetto della piena funzionalità.
La produzione della fragolina di Sciacca in Sicilia inizia nella prima decade del mese di Marzo e termina nel mese di Giugno. L'epoca di consumo, specialmente in pasticceria e gelateria, può essere estesa a tutto l'anno utilizzando il prodotto surgelato, con il procedimento di seguito descritto, secondo la metodologia sperimentata nella zona di produzione.
Fonte: Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura e Foreste.
Nessun commento:
Posta un commento