venerdì 11 gennaio 2013

LIGURIA: FOCACCIA DI RECCO

La Focaccia di Recco è un prodotto semplice e sano, con pochi ingredienti, lontano da ogni tipo di sofisticazione, eppure così difficile da riprodurre. 

Farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale sono gli ingredienti della Focaccia di Recco.

Il prodotto nasce in tempi lontanissimi, quando la popolazione recchese si rifugiava nell’immediato entroterra per sfuggire alle incursioni dei saraceni e grazie alla disponibilità di prodotti come olio, formaggetta e farina, mescolati insieme in un un impasto, che poi veniva cotto su una pietra d’ardesia coperta.
Grazie all'intraprendenza di professionisti panificatori e ristoratori come “Manuelina, Vittorio, Vitturin, le famiglie Moltedo e Tossini fra i più conosciuti, la focaccia col formaggio vide il suo sviluppo commerciale e d’immagine. Con le loro abilità attirarono nelle osterie e nei forni recchesi il bel mondo d'inizio secolo diffondendo questo prodotto “principe” della gastronomia cittadina, (di quei tempi si ricorda che persino Guglielmo Marconi e l’Infanta di Spagna degustarono la focaccia col formaggio venendo appositamente a Recco).
Ancora oggi, al ristorante Da O Vittorio, esiste una grande e variopinta bacheca dove ritroviamo fotografie di illustri personaggi , da Gino Bramieri a Walter Chiari solo per fare alcuni nomi, tutti davanti a una fumante focaccia di Recco col formaggio. Negli anni ‘50 arrivano i primi turisti e si inizia a comprendere che il futuro di Recco sarebbe stato basato su di loro, con particolare attenzione a quello che oggi viene ormai chiamato “Turismo di gola”.
Ormai considerata una delle bandiere gastronomiche della Liguria, tanto ha contribuito a diffondere nel mondo il nome Recco, 
Nel corso degli anni la Focaccia di Recco col formaggio è cresciuta di apprezzamento varcando in modo ormai così vasto i confini territoriali tanto che i produttori locali si sono sentiti defraudati delle loro tradizioni, sentendosi così in dovere di chiedere l’intervento delle Istituzioni preposte per difendere il nome del proprio prodotto bandiera.
Da venerdì 30 marzo 2012 la Focaccia di Recco  ha fatto il suo debutto ufficiale nell'ambito dei comuni inseriti nella zona di produzione: Recco Sori, Camogli e Avegno e i produttori che hanno deciso fin dall’inizio di fregiarsi del prestigioso marchio di qualità europeo inizieranno ad identificare le loro focacce di Recco  con l’ostia riportante il logo europeo IGP.
È iniziata così l’era della Focaccia di Recco IGP sul territorio italiano, in attesa della definitiva certificazione dell’Unione Europea, prevista entro breve tempo, che segna l’inzio di una fase di sviluppo economico e d’immagine per il territorio interessato.
Solo Formaggio Fresco LLT (Latte Ligure Tracciato), olio extra vergine nazionale, acqua, sale e farina “di forza”, e la capacità naturale di saper farla, caratteristica comune a chi fa della focaccia di Recco ormai IGP la propria attività quotidiana, questo garantisce la tutela europea.

Fonte: www.focacciadirecco.it

 

Nessun commento:

Posta un commento